Marketing budget, perché è cosi importante?

Senti spesso parlare di budget di marketing e ti stai chiedendo se potrebbe essere utile anche nella tua attività? 

Se vuoi saperne di più al riguardo puoi dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo breve articolo. Cercherò di spiegarti cos’è e perché è così importante per la crescita della tua impresa.

Cos’è un budget di marketing 

Il budget di marketing non è altro che un documento nel quale vengono specificati la cifra economica che hai deciso di dedicare alla promozione dei tuoi prodotti o della tua attività e i relativi valori attesi in termini di ritorno economico. Ovviamente investimento e ritorno economico devono essere proporzionali e gli obiettivi prefissati devono essere veritieri e raggiungibili.

Lo scopo del budget di marketing è, appunto, quello di allocare in modo ragionato delle risorse economiche, che spesso coincidono con un vincolo di spesa massima, in vista di risultati che potrebbero ragionevolmente scaturire da quelle ipotesi di investimento.

Scopo

Qualsiasi attività aziendale deve sempre essere quantificata e rapportata ai risultati ottenuti. Dal confronto tra queste due grandezze, attività e risultati, è possibile stabilire se una determinata azione ha prodotto i risultati attesi e, se necessario, intervenire tempestivamente per apportare eventuali correzioni. Senza un budget di marketing queste informazioni non potrebbero essere raccolte, quantificate né tantomeno utillizzate per valutare l’efficacia della strategia adottata, correndo il rischio di proseguire nella direzione sbagliata e sprecare risorse ed energie.

La creazione di un modello in grado di valutare delle tendenze e di correggere in corso le previsioni sulla base delle evoluzioni del mercato può accelerare la crescita aziendale e costituire effettivamente una fonte essenziale di vantaggio competitivo.

Ecco perché la costruzione del budget di marketing è molto importante per la crescita e la sopravvivenza di ogni tipo di azienda.

Come è fatto 

In genere, un budget di marketing è strutturato come una serie di tabelle e grafici che riportano cifre e risultati. La suddivisione delle spese avviene su base mensile e per ogni attività è indicata la spesa prevista ma anche i risultati attesi.

In questo modo è possibile monitorare l’andamento di ogni attività, valutare i risultati corrispondenti e, quindi, adottare nuove azioni in linea con i riscontri di mercato, allocando le risorse economiche messe a disposizione su voci diverse, più adatte a raggiungere i risultati attesi. 

Il budget di marketing rappresenta uno strumento indispensabile per controllare che il progetto stia dando i risultati pianificati all’inizio, in linea con la strategia aziendale adottata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *