Social media: contenuti e piattaforme

Per raggiungere i possibili clienti, un negozio, un’azienda o un professionista deve diventare bravo a farsi notare dove può trovarli, cioè sui social. Occorre essere presente e riuscire a indirizzare le loro opinioni, perché è lì che maturano le decisioni d’acquisto sempre più di frequente.

Bisogna definire e impostare una strategia social media marketing che si compone di alcune precise fasi. Per brevità, stavolta, porremo l’attenzione due di queste ed in particolare: la scelta delle piattaforme social dove essere presenti e gli specifici contenuti ad esse associati.

Una fase fondamentale è la definizione degli obiettivi e risultati che si vuole raggiungere (lead, fidelizzazione dei clienti, aumento delle vendite, brand awarenes…). Questi obiettivi devono essere ben determinati e ben chiari, in modo che si possano perseguire gli obiettivi di business attraverso una altrettanto chiara strategia social. 

Buyer personas e contenuti

Occorre avere definito con attenzione la propria target audience affinché il messaggio che si vuole veicolare sui social risulti efficace.

A tale proposito, è utile sviluppare dei profili del cliente tipo (buyer personas) per comprendere bene come comunicare e quale sia il messaggio più giusto da veicolare. La raccolta ed analisi dei dati sul web o dalla conduzione di sondaggi permettono all’azienda o al professionista di conseguire un’alta profilazione del cliente tipo. Una volta definita l’audience, attraverso attività di Listening, è possibile capire su quali piattaforme social il cliente (reale o potenziale) è presente.

Risulta fondamentale seguire un approccio strategico focalizzato alla creazione e distribuzione di contenuti pertinenti e di valore. I contenuti che variano, sia in relazione alle buyer personas, sia in relazione al tipo di social, sono importantissimi al fine di creare engagement e per il raggiungimento degli obiettivi di marketing prefissati. 

Affinché la strategia di comunicazione sui diversi social media sia efficace. sarà bene pianificare la gestione di questi contenuti (content strategy). La scelta dei contenuti e delle immagini da pubblicare in base al tipo di social, la scelta del “Tone of voice” con cui si vuole presenziare la rete, trovano una sintesi nella stesura di un piano editoriale social media marketing.

Scelta della piattaforma social

La strategia di social media marketing va pianificata tenendo conto del mercato in cui l’impresa opera (B2B o B2C), della fase decisionale di acquisto in cui il cliente eventualmente si possa trovare (ricerca, considerazione, decisione). 

Conoscere le differenze tra le piattaforme e individuare quali siano le migliori per supportare gli obiettivi di marketing aziendali è fondamentale. Diamo quindi un breve sguardo ai 3 social network più famosi in relazione alle attività di marketing che con questi è possibile attuare.

FACEBOOK

È uno dei maggiori social network a livello mondiale. Con questa piattaforma social è possibile identificare in modo preciso il proprio target audience, creare engagement a partire dai Gruppi Facebook, attuare facilmente delle vere e proprie campagne di advertising.

La possibilità di integrare contenuti in vari formati in Facebook è infinita, è anche possibile integrare contenuti di Instagram. Facebook dispone di molte frecce nel suo arco (Facebook media, Facebook business manager, Facebook live, Facebook connect, Facebook Stories, Facebook news feed ads, Facebook video ads) ma, al momento, non le analizzeremo per brevità.

INSTAGRAM

È un’applicazione di condivisione foto per le piattaforme iPhone, Android e Windows. Al centro del social media marketing instagram si pongono le Instagram stories. Esse sono un modo per condividere con i propri follower foto e video che non saranno più visibili dopo 24 ore. Instagram si presta molto al social web marketing: le persone postano immagini e video, taggano amici, inseriscono hashtag e cliccano su contenuti condivisi da altri, facendo di Instagram il social con il più alto engagement rate.

Anche in questo caso, facendo parte della galassia di Menlo Park sono numerose le opportunità che si possono creare attraverso il corretto utilizzo di questo social, in particolare sfruttando anche la sua integrazione con Facebook.

LINKEDIN

È una delle migliori piattaforme social professionali per connettersi con la propria rete di collaboratori (Linkedin groups) e potenziali futuri datori di lavoro. Il social permette agli utenti di importare i contatti ed integra servizi come SlideShare e Pulse. Ad oggi LinkedIn è il social network per professionisti più diffuso in Italia ed è considerata la più efficace piattaforma di B2B social media marketing e per la Lead Generation.

Come altre piattaforme social, anche su Linkedin è possibile gestire annunci pubblicitari (Linkedin ads). La piattaforma offre anche alle imprese e agli editori la possibilità di eseguire nativamente delle campagne di annunci video e includere i video all’interno delle loro pagine aziendali. Tramite il Linkedin Tracking pixel implementato, è possibile poi misurare il numero di lead, sign-up, visite ai siti web e altre azioni generate dagli annunci video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *