Lockdown negozi: vendere ugualmente con il Click & Collect

Click and Collect – Acquisto online e ritiro in negozio

Il Natale è definitivamente rovinato per i commercianti ? Diciamocelo chiaramente, questo secondo lockdown ha messo in ginocchio tanti negozi ed il commercio in genere. Come vendere nonostante la pandemia? Occorrerà aggiungere danno su danno?

Non necessariamente…

È davvero difficile lottare sia con la gente che ha paura di uscire, sia con le nuove norme per contrastare la pandemia, che impongono livelli di restrizioni via via più rigidi, fino alla chiusura al pubblico di tutte le attività cosiddette “non essenziali”. Come se per i negozianti e le loro famiglie non fossero tutte essenziali le loro attività…

Tuttavia, proprio per contrastare timori e decreti legge, sono sempre più numerosi i commercianti che, in diverse parti d’Italia e d’Europa, stanno attivando il servizio Click & Collect per poter proseguire le vendite nonostante la chiusura dei propri negozi.

Il Click & Collect consiste nella vendita online (ma anche via telefono o attraverso app) di prodotti che saranno successivamente consegnati presso il punto vendita. In concreto, il Click & Collect prevede che il consumatore acquisti o prenoti online il prodotto e che poi vada a ritirarlo in negozio.

Attenzione, però! Durante questo periodo di chiusura, il ritiro dovrà avvenire SOLO all’esterno del negozio e senza generare file sul marciapiede.

Il negoziante ottiene tre vantaggi in uno:

1 – il primo vantaggio è ovviamente quello di poter continuare a vendere i propri prodotti anche se il negozio non può più accogliere pubblico o può accoglierlo solo con forti limitazioni

2 – incrementare le vendite, rimuovere gli ostacoli legati alla consegna (tempo e costi) e offrire una migliore esperienza di acquisto ai propri clienti, combinando i vantaggi della tecnologia digitale con quelli dei negozi fisici

3 – rispetto al e-commerce non ci sono i costi di spedizione, né quelli di imballo e si evitano anche problemi e spese legati alla gestione del reso.

Anche quando le limitazioni disposte dal DPCM saranno terminate, l’offerta della modalità Click & Collect potrà aiutarvi a far crescere la vostra attività, creando un canale di vendita parallelo per voi e un’esperienza di acquisto che soddisfi maggiormente le aspettative dei vostri clienti.

La modalità Click & Collect, inoltre, è un importante sistema di vendita che consente di attrarre più consumatori nel punto vendita, dove potrebbero essere più facilmente portati ad acquistare dei prodotti complementari (tramite tecniche di up selling e cross selling), grazie ai suggerimenti personalizzati forniti dallo staff aziendale.

Il Click & Collect permette, infatti, all’azienda di raccogliere dei dati sulle preferenze dei clienti, che possono facilmente essere usati per promuovere una customer experience su misura: se il cliente ha acquistato, per esempio, un vestito online, una volta arrivato al negozio per ritirarlo, i dipendenti potrebbero proporgli l’acquisto di una giacca abbinata o di un accessorio complementare.

Insomma, questa modalità di vendita rappresenta certamente un’opportunità da non lasciarsi sfuggire con o senza COVID.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *