Social media marketing: cosa è e perché serve

Il marketing declinato attraverso i social media è un potente strumento a disposizione di commercianti, professionisti e aziende di qualunque dimensione per trovare e connettersi con clienti/utenti potenziali e/o abituali.

Pensando di risparmiare o di fare ugualmente bene, non di rado, ci si rivolge all’amico o al parente che “sta su Facebook” o che “sa come usare Instagram” finendo o per buttare via soldi o, peggio, per fare danni.

Per fare aumentare la notorietà di marca e spingere in alto vendite e profitti, invece, occorre avere un’approfondita conoscenza di come i social media interagiscano con i consumatori, oltre a obiettivi chiari e strategie ben definite. 

Cosa è il Social Media Marketing?

Il social media marketing o SMM è una branca del marketing online applicato ai social network (Facebook, LinkedIn, Instagram,…).

In sostanza, si sfrutta la capacità dei social media di generare interazione (engagement) e condivisione (social sharing), al fine di aumentare la visibilità e notorietà di una marca o di un brand ma anche di un prodotto o servizio, di un libero professionista o di un personaggio pubblico.

Questa tipologia di marketing può includere anche attività come la promozione o la vendita di particolari beni e servizi (o di se stessi: Personal Branding), la generazione di nuovi contatti commerciali (lead) e l’incremento del traffico verso il sito web ufficiale di un brand.

Come funziona il Social Media Marketing?

Le aziende, i negozianti o i professionisti si connettono, a delle “reti di individui” (community) che condividono gli interessi e i valori che tali imprese esprimono sui social. A questa “rete di individui” vengono proposti dei contenuti rilevanti in vari formati (testo, immagini, video, ecc.) al fine di stimolare discussioni riguardo il brand e con esso.

Se gestita correttamente, l’interazione dell’utente/cliente con questi contenuti può produrre fidelizzazione. Gli utenti/clienti, con i loro “like”, “commenti”, “condivisioni”, attivano il passaparola online coinvolgendo singolarmente il loro network (amici, fan, follower) nella discussione.

Ciò incrementa di molto la possibilità che una percentuale di questi, a sua volta, finisca per diventare a sua volta un fan/follower dell’impresa o del brand.

Perché è importante il Social Media Marketing?

Una volta, quando ancora non esistevano Facebook, Twitter o Instagram, era nei bar o in altri spazi di aggregazione sociale che si discuteva e si scambiavano idee sui più disparati argomenti, dallo sport ai suggerimenti sui prodotti, dai consigli sul migliore ristorante al posto dove andare in vacanza.

Oggi, invece, le persone (di qualunque età)  spendono molto più tempo su Instagram, Facebook, su YouTube o su LinkedIn ed è lì che spesso si “incontrano” e si parlano.

È per questo che aziende, negozi e professionisti dovrebbero lavorare sempre più sulla capacità di intercettare e coinvolgere gli utenti nelle discussioni sui social online, perché in questi ambienti online è possibile far sì che diventino dei loro clienti.

Ovviamente, come sempre accade per il marketing (online o offline), tutto ciò non può essere lasciato al caso ma va strutturato in una strategia più complessiva.

Il SMM richiede, infatti, investimenti sia in termini di costi per la creazione dei contenuti da pubblicare, che vanno adattati alle specificità di ciascuna canale, sia in termini di budget da spendere per le inserzioni su social stesso. Inoltre, una campagna social media marketing non può essere lanciata e lasciata sola a se stessa, essa richiede tempo e risorse umane ad essa dedicate.

È opportuno, quindi che sia affidata ad una agenzia di professionisti che possa garantire il buon esito dell’investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *